top of page
San Marco Project 2018

È l’evento di Milano Design Week / Fuorisalone che dal 2017 valorizza un capolavoro artistico e monumentale come la piazza e il chiostro della chiesa di San Marco a Brera. È inserito nell’area di Brera Design District e si svolge in concomitanza con il Salone internazionale del mobile.

San Marco Project, oltre ad essere un progetto di valore culturale, vuole incentivare reti di impresa, rivolgendosi al pubblico e agli operatori al fine di creare nuove opportunità di business.

​

Brera Design District è un progetto di marketing territoriale, rivolto al design, con la finalità di promuovere la bellezza e l’economia di uno dei quartieri più prestigiosi della Milano storica, ricco di abitazioni di pregio, di showroom di arredamento e di negozi di moda. Nel 2017 ci sono stati 180 eventi, con 300 espositori e 200.000 persone transitate.

Il progetto

In piazza San Marco, l’evento DOT design, outdoor, taste, coordinato da VG Crea in collaborazione con Myplant & Garden, mette in evidenza come il rapporto tra il progetto dell’ambiente naturale e quello dell’arredamento siano correlati in senso funzionale e decorativo, perché gli spazi verdi diventano sempre più un valore per le città e per gli ambienti domestici. In questa direzione, l’estetica ha l’obiettivo di trovare nuove connessioni progettuali tra giardini, arredi e oggetti. Il tema della prossima edizione è il Mediterraneo, con l’accentuazione del valore dell’acqua.

 

Nel chiostro, l’esposizione ABLE TO design + art, a cura di T’ABLE, vuole essere una riflessione visiva sul valore della competenza in ambito creativo. Attraverso gli oggetti esposti e le aziende, i designer, gli artisti che raccontano le loro produzioni, si può vedere come l’attività creativa sia di stimolo anche alla produzione di serie, per approfondire le potenzialità dei materiali e articolare i processi realizzativi, finalizzandoli a nuove suggestioni formali. Il dialogo tra la tradizione dei mestieri e la sperimentazione del design e dell’arte è un modo per essere competitivi sui mercati, attraverso la produzione di nuovi saperi.

bottom of page